Salute mentale e familiari

Percorso di gruppo a supporto dei familiari di persone che soffrono di disagio psichico
Genitori, fratelli o figli di una persona con disturbo psichico sono spesso sottoposti ad un elevato livello di stress legato al loro ruolo di supporto e ai confitti spesso associati allo svolgimento di tale ruolo. Inoltre, come la persona che soffre di una malattia mentale, anche il familiare deve affrontare lo stigma e i pregiudizi sociali ancora presenti verso questo tipo di patologia.

Il percorso prevede:

INCONTRI DI SOSTEGNO:
I gruppi consentono di vivere esperienze personali immediate estremamente preziose in termini di sostegno e sviluppo personale, difficili da ottenere attraverso situazioni che non implicano processi di gruppo. In esso, infatti, la persona ha la possibilità di esprimere e condividere le proprie emozioni e i propri vissuti, ridurre il senso di isolamento, sentendosi ascoltato e compreso da chi vive le stesse problematiche, e apprendere nuove informazioni e strategie dal confronto con gli altri partecipanti al gruppo.

PSICOEDUCAZIONE:
Incontri inerenti le caratteristiche del disturbo di cui soffre il proprio familiare, le possibili strategie di fronteggiamento di situazioni specifiche, modalità relazionali e di regolazione emotiva più funzionali in presenza di rapporti conflittuali.

INCONTRI DI ORIENTAMENTO:
Momenti dedicati all’approfondimento di tematiche legate ai possibili sussidi e ai percorsi di inclusione sociale e lavorativa presenti sul territorio, con la possibilità di invitare esperti competenti in materia giuridica o di assistenza sociale.