Il Centro

Il centro La Base Sicura è uno studio di psicoterapia ad orientamento cognitivo-costruttivista pensato per chi soffre di un disagio psicologico, emotivo o relazionale che sente di non poter affrontare e superare solo con le proprie risorse.
La comune formazione e le specifiche esperienze e specializzazioni delle fondatrici e terapeute del centro consentono di offrire una risposta alle problematiche che possono manifestarsi nell’arco dell’intero ciclo di vita, dall’infanzia e adolescenza all’età adulta, con interventi individuali, di gruppo e di coppia.
In presenza di problematiche specifiche il centro, con il consenso della persona, si avvale di collaborazioni con figure professionali diverse dallo psicologo come medici, dietisti e biologi-nutrizionisti, per un trattamento integrato che tenga conto dei diversi fattori coinvolti nell’origine e nel mantenimento del problema.
Il nome del centro La Base Sicura, nasce dal desiderio che la stanza del terapeuta sia vissuta come un luogo protetto in cui la persona, all’interno di una relazione sicura, possa esplorare il proprio mondo interno e prendere consapevolezza di sé, per poi sperimentare nuove e più funzionali strategie cognitive, emotive e interpersonali.
Il concetto “base sicura” è stato elaborato da John Bowlby, padre della teoria dell’attaccamento, che la descrive come “la base da cui un bambino parte per esplorare il mondo e a cui può far ritorno in ogni momento di difficoltà o in cui ne senta il bisogno” (Bowlby, 1969).